CAMPIONE
ANALISI
Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui. Quisque velit nisi, pretium ut lacinia elementum.
ENTRA NEL NOSTRO
TRATTAMENTO
Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui. Quisque velit nisi, pretium ut lacinia elementum.
TENUTE NICOLAZZI
OLI DI CALABRIA
Una storia di amore e tradizione
L'azienda Tenute Nicolazzi affonda le sue radici negli anni '20, fondata da Francesco Nicolazzi, continuata e rafforzata dai figli Amedeo e Antonino è ora alla sua terza generazione.
Azienda di lungo corso e tradizione che ha come pilastro cardine il forte amore per il territorio trasmesso di generazione in generazione.
In Calabria, tra le province di Crotone e Catanzaro, in un luogo suggestivo, nel cuore della Magna Grecia, trova le radici l’azienda Tenute Nicolazzi. Circa 1000 ettari di superficie, di cui 650 interamente a vocazione olivicola, l’azienda è composta da più Tenute , dislocate in diversi comuni e in particolare: Petilia Policastro, Scandale, Mesoraca, Belcastro fino ad arrivare nella città tra i due mari: Catanzaro.
Centro nevralgico dell’azienda, dove si trova il principale centro di trasformazione, lo stoccaggio e l’imbottigliamento, è il Comune di Belcastro (CZ). Piccolo e affasciante borgo tra le provincie di Crotone Catanzaro nota ai più per aver visto nel proprio territorio muovere i prima passi uno dei principali filosofi e teologi italiani, San Tommaso d’Aquino.
Ma non solo, anche le altre Tenute affondano principalmente in dei luoghi pregnanti di storia.
Dalla città di Catanzaro, da dove deriva il nome Italia, infatti Italia deriva dal vocabolo Italói, termine con il quale i greci designavano i Vituli, una popolazione che abitava nei pressi dell'odierna Catanzaro, a Crotone, culla della Magna Grecia, luogo in cui visse Pitagora, fondatore di una delle scuole di pensiero più importanti dell'umanità, la scuola pitagorica, e città del lottatore più forte di tutti i tempi: Milone.
Per comprendere l’alta vocazione del territorio per la produzione di olio e la coltivazione dell’olivo, è sufficiente fare riferimento proprio alla leggenda dello stesso Milone, in cui era centrale la figura dell’olivo, albero sacro alla dea Hera: “L’ormai vecchio Milone stava attraversando un bosco quando si imbatté in un olivo secolare, sacro alla dea Hera, davanti al tempio crotonese di Hera Lacinia, dal tronco cavo. Il lottatore inserì le mani nella fessura per SPEZZARE in due il tronco in un'ultima dimostrazione di forza, ma la dea, irritata da quell'atto sacrilego, lo punì togliendogli le forze ed egli vi rimase intrappolato diventando preda di un branco. dei lupi”.
L'azienda punta alla continua e costante evoluzione ma sempre nel rispetto della tradizione, guardando al futuro ma tenendo sempre lo sguardo sul passato.
L'azienda Tenute Nicolazzi è un connubio di amore, passione, tradizione, sostenibilità e rispetto per l'ambiente. Ciclo produttivo interamente biologico con prodotto tracciato a filiera grazie alla gestione dei sistemi di qualità.
"Siamo quello che mangiamo", quindi l'alimento base della dieta mediterranea, presente in quasi tutte le preparazioni, non può non essere un prodotto di altissima qualità poiché i nostri figli ne sono i primi consumatori. Ci concentriamo sulla qualità. Non solo nella cura delle nostre piante ma anche durante il processo di trasformazione, conservazione e imbottigliamento.
Ogni dettaglio viene curato ricercando la qualità.
L’azienda è dotata di un proprio laboratorio aziendale dove viene curato tutto il ciclo fenologico della pianta e del processo di trasformazione dell’olio, strumenti indispensabili per garantire passo dopo passo una qualità costante e tenere sotto costante controllo tutti i processi produttivi.
Due distinte linee di produzione. Una tradizionale con gramole da 30 ql/h, l’altra da 60 ql/h dotata dell’innovativo sistema di estrazione con protoreattore Pieralisi che consente un miglioramento della qualità dell'olio extravergine di oliva dovuto all'aumento della concentrazione in composti fenolici ad azione antiossidante; Entrambe le linee produttive lavorano completamente a freddo. L’ azienda inoltre è dotata di uno stoccaggio aziendale in atmosfera controllata mediante azoto a temperatura stabile che consente la riduzione dei processi di invecchiamento precoce del prodotto evitando l'ossidazione dovuta alla presenza di ossigeno in fase di stoccaggio. Chiude la filiera produttiva la line di imbottigliamento.
L’essere situati tra il mare e la collina permette un microclima ideale per permettere alle piante di crescere nelle migliori condizioni possibili e allo stesso tempo di anticipare il periodo della raccolta a fine settembre.
Una scelta ben precisa che permette di avere meno produzione ma di lavorare un frutto di alta qualità organolettica.
Per ottenere ottimi risultati qualitativi scegliamo, attraverso analisi giornaliere effettuate nel nostro laboratorio interno, il momento migliore per la raccolta delle olive che avviene quando l'invaiatura è al 50-60%. In questo periodo, infatti, si registra la maggiore concentrazione di sostanze fenoliche, responsabili delle qualità organolettiche e nutrizionali dell'olio.
La raccolta è interamente automatizzata ed avviene nelle prime ore del mattino e, grazie alla presenza delle due distinte linee produttive, una su Petilia Policastro e l'altra su Belcastro, il prodotto viene lavorato entro poche ore dalla raccolta.
Ogni singola lavorazione viene analizzata per garantire uno standard qualitativo uniforme.
Dall'estrazione all'imbottigliamento, il prodotto tocca solo acciaio e viene trasportato in ogni singolo passaggio attraverso tubi alimentari privi di ftalati: la qualità del prodotto è nella cura maniacale dello stesso, fino alla bottiglia.
Ma non solo. La qualità del prodotto vuole essere a tutto tondo, anche nell'utilizzo delle risorse naturali.
E’ necessario produrre senza inquinare. Questi valori hanno portato l'azienda dapprima ad investire nel biologico, tutte le aziende infatti hanno una completa vocazione biologica, e successivamente ad abbracciare il progetto ecosostenibile adottando una rigorosa politica ambientale attraverso l'utilizzo di prodotti biodegradabili, fornitura di energia verde, ridotto consumo di acqua consumo. La tutela dell'ambiente è un dovere del produttore, qualsiasi forma di inquinamento potrebbe ricadere sul prodotto finale.
L’azienda Tenute Nicolazzi è una realtà a conduzione familiare che punta sempre di più a fare un agricoltura sana, sostenibile e innovativa.